LASCIA O RADDOPPIA: non un semplice aiuto allo studio ma una scommessa sul futuro.

Maggio è l’ultimo mese di lezioni, studio, compiti e verifiche.
Giugno odora già di estate, vacanze e libertà!
Tra i nostri ragazzi di Lascia o raddoppia, doposcuola dedicato ai ragazzi delle superiori, c’è chi dovrà ancora rimanere sui libri per l’esame di maturità, chi partirà per il proprio paese d’origine, chi continuerà ancora qualche settimana con le attività alla Porta di Baranzate e chi non vede l’ora di lanciare la seconda stagione del podcast Come2Baranza.

Letizia Borsatti, educatrice di LOR, ci racconta questa anno di attività. Quelli appena trascorsi, sono stati i 365 giorni più incredibili nella storia di questo progetto educativo: il secondo anno di laboratorio di podcast, la creazione della Tronchesa, la nostra ciclofficina gestita con i ragazzi, una collaborazione con Mind per raccontare le realtà che lo popolano e il laboratorio di traduzione e sottotitolatura di corti in lingua araba.

Tantissimi stimoli, alcuni diranno troppi, ma noi siamo convinti non siano mai abbastanza!

Come educatrice del doposcuola per adolescenti “Lascia o Raddoppia” – per gli amici LOR – ho avuto modo di entrare in contatto con la viva realtà di Baranzate.
Relazionandomi con i ragazzi e le ragazze che ogni giorno frequentano il doposcuola ho capito quanto sia importante il lavoro di prossimità e di supporto che garantisce la nostra presenza fisica e quotidiana negli spazi de La Porta.

Il doposcuola LOR, non soltanto si conferma un luogo dove ragazzi e ragazze che frequentano diverse scuole superiori possono trovare aiuto nello studio e nella gestione delle responsabilità scolastiche; ma si rivela anche un’opportunità per fare altre esperienze esplorative, partecipative e formative. Infatti, grazie alla collaborazione con realtà del territorio e della città metropolitana quest’anno abbiamo fatto diversi laboratori che hanno aiutato a capire con maggiore concretezza quali siano le opportunità e le aspettative al di fuori delle porte di Baranzate.

Con la continuazione del laboratorio di podcast e la scrittura della seconda stagione di “Come2Baranza”, poi, alcune ragazze e ragazzi si sono maggiormente confrontati, anche con esperte ed esperti, su temi specifici di loro interesse (la scuola, le movimentazioni sociali e studentesche, la comunicazione con i social, il ruolo del podcast) fornendo riflessioni acute e puntuali, segno di una intensa e attenta comprensione del mondo in cui viviamo.

Con queste premesse è quasi scontato dire che ogni giorno qui a LOR è ricco, vivace e anche profondo, capace di rimettere in discussione di volta in volta i punti di vista con cui leggere e decifrare la realtà che circonda loro ma anche noi.

Letizia Borsatti – Educatrice di Lascia o Raddoppia

Condividi

Leggi anche